Chi Siamo ......?

Siamo un gruppo d'amici che condividono la passione per le Danze Tradizionali, da questa è venuta a maturare la voglia di allargare l'orizzonte dei linguaggi popolari, facendo nascere in noi anche interessi legati alla musica ed al canto. Ci siamo costituiti come gruppo spontaneo alla fine del 2002 e come associazione all'inizio del 2005, alcuni di noi reduci da esperienza decennale lavorando all'interno d'importanti gruppi conosciuti a livello nazionale, portando significativi contributi e ricavandone rilevanti esperienze.

La decisione di organizzarci come associazione, è nata dalla necessità di uscire dal limbo dell'anonimato considerando che eravamo già molto conosciuti all'interno del nostro territorio per l'organizzazione di feste, d'animazioni e di manifestazioni dal chiaro sapore popolar-tradizionale. Per questa ragione crediamo che i nostri interventi siano graditi al pubblico per la spontaneità che dimostrano, ponendoci alla pari con il pubblico intervenuto, che si trova coinvolto (senza immaginarlo) a ballare vecchie Manfrine, Furlane, Gighe ed altre antiche danze tradizionali. Una schiera d'appassionati, invitano e aiutano i neofiti nell'esecuzione dei brani, coordinati da una voce fuori campo che (come facevano anticamente alcuni personaggi detti Guidone "colui che guida") istruiscono tutti i ballerini sui passi e le coreografie da eseguire.

Il nostro logo rappresenta due ballerini all'interno di un'albero che simboleggia con i suoi rami, i vari interessi che si sono sviluppati nel contenitore, siamo partiti dall'animazione nelle piazze (compagnia d'animazione poplare LA GIRANDOLA) e quasi simultaneamente si è creato il gruppo dei suonatori (Orchestrina della CRICCA ). Successivamente abbiamo sentito la necessità di creare situazioni di festa da cui sono nati i sabati di festa "BARAONDA IN BALLO", l'ultimo nato è quello de "I TREBBI" che ripropone il teatro di stalla con una rappresentazione di danze canti e suoni in costume.